Il progetto MATES, MAtematica per Tutti in EState propone interventi rivolti a famiglie e insegnanti per promuovere le competenze e l’interesse per la matematica dei bambini e delle bambine della scuola primaria. Le attività saranno valutate tramite una ricerca di tipo sperimentale. Le attività sono finanziate dal MUR - Ministero dell’Università e della Ricerca, nel Bando PRIN Progetti di Rilevante Interesse Nazionale 2022

Chi siamo?

Siamo un gruppo di studiosi che provengono da diversi atenei (cinque sono quelli che ospitano unità di ricerca) e da molte discipline diverse (tra le quali sociologia, scienza della formazione, pedagogia, matematica, psicologia, economia, statistica). Ci accomuna l’idea che sia importante disegnare interventi innovativi nelle scuole basati sulla migliore evidenza disponibile e valutati rigorosamente.

Scopri il gruppo di ricerca
about-who-bg

Perché il tema è rilevante?

Si tratta di una questione importante perché sappiamo dalla ricerca internazionale che lo sviluppo di competenze logico-matematiche precoci è importante sia per il futuro successo scolastico degli studenti sia per contrastare le diseguaglianze educative. Sappiamo anche che l’estate può essere causa di impoverimento di conoscenze e competenze (learning loss), soprattutto per gli studenti provenienti da gruppi sociali con maggiori difficoltà scolastiche.

Cosa vogliamo fare?

Per intervenire, vogliamo sfruttare le occasioni di apprendimento che ci sono nel periodo estivo, avviando attività nelle scuole da valutare sperimentalmente. La raccolta di dati sull’apprendimento e l’interesse verso la matematica di alunne e alunni, unitamente a quelli delle loro maestre e dei loro maestri, ci permetterà di approfondire la conoscenza scientifica su processi fondamentali per il successo scolastico.

Quali sono le attività previste dal progetto per le scuole?

Il progetto MATES prevede due attività cruciali:

  • 1
    Formazione on line degli insegnanti

    Da fare su una piattaforma dedicata nel periodo primaverile, che sarà certificata dall’università;

  • 2
    Coinvolgimento dei genitori in estate

    Attraverso un'app e attività di giochi e rompicapi matematici su supporti digitali, da fare assieme ad alunne e alunni delle classi seconde.

Lo spirito che accomuna tutte queste attività è fornire, in modo leggero e facilmente fruibile a tutti gli attori in gioco, le migliori conoscenze scientifiche prodotte dalle diverse discipline su come promuovere apprendimento e interesse verso la matematica tra bambini e bambine.

Documento sulle attività

Come può pre-aderire una scuola primaria?

Come spieghiamo nel video, alle scuole è richiesta una pre-adesione entro il 25 Ottobre 2023 (o comunque in tempo utile per il PTOF). Serve leggere il documento di pre-adesione che si trova al punto successivo e poi compilare questo brevissimo form qui a lato. La formalizzazione dell’adesione avverrà entro inizio Novembre 2023, su un documento apposito che sarà fornito ai Dirigenti Scolastici.

Cosa comporta l’adesione per una scuola primaria?

Innanzitutto non ci sono costi per la scuola che aderisce, tutte le attività sono offerte gratuitamente. Chiediamo di promuovere l’adesione all’intervento presso insegnanti e genitori, e di rendere agevoli i nostri processi di ricerca valutativa sull’efficacia dell’intervento stesso. Nel video siamo molto più dettagliati, come anche nel modulo di pre-adesione che si trova qui a fianco.

Entro il 25 Ottobre

pre-adesione delle scuole

Novembre

adesione formale delle scuole

Gennaio 2024

comunicazione esito assegnazione

Primavera 2024

formazione on line maestre/i – turno 1

Maggio 2024

app per genitori classi seconde - turno 1

Settembre 2024

somministrazione test classi terze

Quando si faranno le diverse attività?

Come spieghiamo nel video, i calendari di attività sono due, in base al fatto che la scuola sia assegnata casualmente al gruppo sperimentale o a quello di controllo. Nelle scuole del gruppo sperimentale, le attività inizieranno nel 2024: in primavera, formeremo on line gli insegnanti, con materiali digitali presenti sulla nostra piattaforma, e prima dell’estate presenteremo ai genitori i materiali digitali da usare nell’estate. Nelle scuole del gruppo di controllo, le attività saranno fatte nel 2025. In tutte le scuole, faremo dei test anonimi di matematica agli alunni delle classi terze all’inizio dell’a.s. 2024/25, chiederemo agli insegnanti di compilare dei brevi questionari on line e, a un piccolo gruppo, di farsi intervistare o partecipare a un focus group.

Progetto di Rilevante Interesse Nazionale - PRIN 2022, Ministero dell’Università e della Ricerca
“Coming to terms not only with the pandemic. Mathematics learning loss in primary school: underlying factors and interventions”
Codice progetto 2022TWCJAS