Giovannina Albano
Professore Associato presso l’Università di Salerno. I suoi interessi di ricerca riguardano il problema dell’integrazione tra la tecnologia, in particolare l’e-learning, e la ricerca in Educazione Matematica, che l'hanno vista autrice di numerosi articoli scientifici su riviste, atti di convegno e libri internazionali, nonché relatrice in molti conferenze internazionali di educazione matematica. Sugli stessi temi è stata responsabile di progetti di ricerca di interesse nazionale e responsabile scientifico di varie tesi di dottorato.
È Presidente dell'AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica), che raccoglie tutti i membri della Comunità Accademica e Scientifica Italiana che si occupano di ricerca in didattica della matematica. È componente della Commissione Scientifica dell'Unione Matematica Italiana per il trienno 2021-2024. È responsabile del Gruppo "DIGiMATH" dell'Unione Matematica Italiana, che unisce esperti di didattica della matematica ed esperti dei diversi ambiti matematici e coinvolge 20 istituzioni culturali (18 università, CNR e Accademia Navale di Livorno), dislocate su tutto il territorio nazionale. È coinvolta e responsabile di varie iniziative nell’ambito della Fondazione “I Lincei per la Scuola” dell’Accademia dei Lincei.
È impegnata in una cospicua attività didattica, con numerosi incarichi di insegnamento, sia su corsi universitari (corsi di matematica di base per ingegneria) sia post-universitari (formazione insegnanti - iniziale e in itinere, e corsi di dottorato, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie).
Visita il Profilo